Il travertino classico

Il travertino classico è una roccia sedimentaria calcarea utilizzata in edilizia si dal tempo degli antichi Romani.



Il travertino Romano classico classico viene estratto principalmente nell’area di Tivoli  in provincia di Roma.

La conformazione fisica del travertino classico è tale da renderlo in natura con una superficie molto porosa, vacuolare e cavernosa ed una grana fine. Nonostante ciò il materiale mantiene una particolare durezza che lo rende adatto per molteplici utilizzi.

Travertino Classico

Questo storico materiale viene utilizzato il edilizia sin dagli albori delle civiltà. Questo anche grazie alla sua facilità di lavorazione, flessibilità nei progetti e resistenza nel tempo.

Il colore del Travertino Romano classico può variare a seconda della provenienza dal paglierino, al giallo, al bianco sino al nocciola. Oltre a questo il materiale può essere tagliato seguendo o meno la falda ed ottenendo due aspetti totalmente differenti. Il travertino in falda evidenzia le tonalità del materiale mentre il travertino contro falda ne evidenzia le striature.

Il travertino classico è indicato per ogni tipologia di progetto, interni o esterni, pavimenti, rivestimenti, scale, piatto doccia, top e tavoli.

Il prezzo del travertino di prima scelta e del travertino extra è mediamente alto. In generale comunque il prezzo del travertino commerciale non è elevato e mediamente poco superiore a quello del marmo bianco Carrara.

Travertino Navona

Un’altra qualità particolarmente apprezzata è il Travertino Navona. Questa particolare tipologia si distingue per una colorazione più chiara con un colore di fondo bianco latte e striature avorio.

La sua colorazione garantisce una maggiore luminosità e rende il travertino Navona particolarmente indicato per interni, pavimento, rivestimento, scala, top bagno e piatti doccia.

Il prezzo del travertino Navona è medio alto perchè si tratta di un materiale di qualità molto alta.

Lavorazione

Prima di essere rifinito il travertino deve essere stuccato per sigillare il materiale. Questa operazione può essere effettuata con cemento, mastice o resine e questa ulteriore lavorazione lo rende ancora più personalizzabile.

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni su quantità, qualità e prezzi del Travertino.