Il Marmo Bianco Carrara

Il marmo di Carrara è una delle varietà di marmo più famose al mondo, originaria della città di Carrara, in Toscana, Italia.

Cenni storici

La storia del marmo di Carrara è antichissima, risalendo addirittura all’epoca romana, quando veniva estratto per la costruzione di monumenti e edifici pubblici. Nel corso dei secoli, il marmo di Carrara è stato utilizzato da artisti e scultori di fama mondiale, tra cui Michelangelo, che lo utilizzò per la realizzazione di alcune delle sue opere più famose, come la David.

Principali utilizzi del marmo bianco di Carrara

Il marmo di Carrara è molto versatile e può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni, dalla scultura all’architettura, dalla pavimentazione alla decorazione d’interni. Il suo colore bianco puro lo rende particolarmente adatto per la creazione di statue e sculture, mentre le sue venature grigie gli conferiscono un’eleganza unica. In architettura, il marmo di Carrara è stato utilizzato per la costruzione di edifici di prestigio in tutto il mondo, dalle chiese alle residenze private.

Il marmo di Carrara è anche molto apprezzato per la sua resistenza e durabilità, ed è particolarmente adatto per l’utilizzo all’aperto. Tuttavia, come con qualsiasi tipo di marmo, è necessario prendere precauzioni per evitare danni causati dalle intemperie e dall’usura quotidiana.

Le qualità più apprezzate: Bianco Carrara CD e Bianco Carrara C

Il Bianco Carrara CD è il marmo bianco di Carrara più comune e più economico. Ha una tonalità bianca pura con venature grigie e nere, ed è utilizzato per una vasta gamma di applicazioni, come la scultura, la pavimentazione, il rivestimento, e la decorazione. E’ bene notare che nonostante il bianco CD sia il più comune con questa indicazione ci si riferisce a materiali molto diversi tra loro, sia per quanto riguarda il colore (da un bianco freddo ad un grigio scuro), che per la venatura che per la grana stessa. Il bianco Carrara CD di migliore qualità può costare anche 3/4 volte più di un bianco CD economico.

Il Bianco Carrara C è una varietà più rara del Bianco Carrara CD. Ha una tonalità bianca più chiara rispetto al Bianco Carrara CD, con venature grigie e nere meno marcate e visibili. In genere è molto più costoso del Bianco Carrara CD a causa della sua maggiore purezza e rarità.


Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni su quantità, qualità e prezzi del marmo bianco Carrara.