La pietra serena extradura e pietra del bucine

La pietra serena è una roccia vulcanica originaria della Toscana, in particolare della zona compresa tra Firenze e Siena.

Cenni storici

La pietra serena è stata utilizzata per secoli per la costruzione di edifici e monumenti nell’area compresa tra Firenze e Siena. È particolarmente apprezzata per la sua resistenza all’usura e alla intemperie, ed è utilizzata per la costruzione di pavimenti, scale e rivestimenti esterni.

Nel Medioevo e nel Rinascimento, divenne molto popolare per la costruzione di chiese, palazzi e edifici pubblici di prestigio. Con l’avvento della produzione industriale di mattoni e cemento nel XIX secolo, l’utilizzo della pietra serena in edilizia ha subito un calo, ma negli ultimi decenni c’è stato un rinnovato interesse per questo materiale e oggi viene ancora utilizzato per il restauro di edifici storici e per la costruzione di edifici di pregio.

Principali utilizzi della pietra serena

Oggi, la pietra serena viene principalmente utilizzata per la costruzione di edifici di lusso e per il restauro di edifici storici, pavimentazioni e rivestimenti o per creare oggetti d’arredamento di lusso, come tavoli, lavandini e scale

Le qualità più apprezzate: pietra del bucine e pietra serena extradura

La pietra serena è caratterizzata da un colore grigio scuro e una texture fine e compatta ed è molto apprezzata per la sua bellezza naturale. Tuttavia, non tutte le qualità di pietra serena sono egualmente resistenti all’usura ed agli agenti atmosferici. Per questo motivo consigliamo sempre ai nostri clienti le varietà conosciute come “pietra del Bucine” e “pietra serena extradura” che a fronte di un prezzo leggermente superiore sono meno fragili e più resistenti agli agenti atmosferici.


Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni su quantità, qualità e prezzi della pietra serena extradura e pietra del bucine.