Il Marmo Bianco Statuario

Il Marmo Bianco Statuario è lo storico materiale usato sin dall’antichità per realizzare sculture ed opere di pregio.



Il materiale viene estratto dalle cave sulle Alpi Apuane ed a seconda della cava di provenienza assume caratteristiche uniche.

Il pregiatissimo marmo si presenta con un fondo avorio e cristallino e delle venature grigie dalle dimensioni molto varie.

Le caratteristiche fisiche dello statuario lo rendono particolarmente adatto anche alla lavorazione con scalpello e quindi alla scultura in genere.

A differenza del marmo bianco Carrara questo materiale è presente sul mercato in quantità molto limitate e per questo il prezzo dello statuario è molto elevato.

Marmo statuario Carrara di prima scelta

A seconda della tipologia di venatura possiamo distinguere tra statuario venato e statuario extra (quest’ultimo presenta soltanto venature sottili).

Il materiale di prima scelta è di difficile reperibilità e viene commercializzato a prezzi molto alti. Per questo motivo l’utilizzo di questa tipologia di marmo è riservata alle produzioni esclusive e di lusso.

Alternative: Marmo statuarietto e Venatino di Carrara

Oltre allo statuario con venature troppo grandi appartenente alla seconda scelta, che solitamente sconsigliamo, ci sono diverse alternative più economiche di questo materiale. Sicuramente le due più apprezzate sono lo statuarietto ed il Venatino.

Lo statuarietto è un materiale di pregio a grana media e fine, caratterizzato da venature leggere ma più concentrate e da un fondo bianco latte. Il prezzo dello statuarietto Carrara è alto ma molto più accessibile rispetto allo statuario.

Il marmo Venatino è un materiale di pregio a grana media e fine, caratterizzato da venatura leggera ma fitta e da un fondo grigiastro. Il prezzo del venatino Carrara è solitamente leggermente inferiore a quello dello statuarietto.

Avendo prezzi e mediamente più alti rispetto al marmo bianco di Carrara questi materiali vengono solitamente consigliati per soluzioni di lusso e di pregio. La loro composizione li rende adatti ad ogni impiego specialmente in interni.
Lo statuarietto ed il venatino vengono spesso utilizzati per la realizzazione di pavimenti, rivestimenti, piani cucina, piatti doccia e top bagno.

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni su quantità, qualità e prezzi del marmo bianco di Carrara.