Sagomatura coste

La profilatura del marmo è quella lavorazione che va a personalizzare l’aspetto delle coste lavorate.

La profilatura personalizzata può essere realizzata sia su coste curve che su coste rette. Le sagomature realizzabili sono molteplici ma per motivi tecnici relativi ai materiali per alcune di esse è richiesto uno spessore del materiale specifico.

Le coste rette

E’ la classica costa a 90°. La superficie della costa retta può essere lucidata levigata.

Le coste rette sono adatte per qualsiasi prodotto, scala, tavolo, piano cucina, top bagno o mensola.

Le coste rette bisellate

E’ la classica costa a 90° con uno smusso che può essere più o meno profondo. Lo smusso o bisello può essere realizzato soltanto sul lato superiore della costa o su entrambi. La superficie della costa retta può essere lucidata levigata.

Le coste rette bisellate sono adatte per qualsiasi prodotto, scale, tavoli, piani cucina, soglie e davanzali.

Le coste a 45°

Viene realizzato un taglio a 45° sulla costa mediante macchinario inclinabile. La superficie della costa a 45° può essere lasciata grezza oppure oppure lucidata levigata.

Le coste a 45° vengono solitamente utilizzate nell’assemblaggio di pezzi che devono essere accoppiati per formare angoli a 90° come rivestimenti, zoccolini o copertine coprimuretto.

E’ la classica lavorazione in cui la costa assume un aspetto tondeggiante. Il raggio del toro viene stabilito in base allo spessore del marmo. E’ possibile su richiesta effettuare anche un toro schiacciato o alla genovese utilizzando una raggiatura maggiore. La lavorazione a toro su travertino, pietra e marmo può essere successivamente lucidata levigata.

Le coste a toro

La lavorazione delle coste a toro si adatta alla perfezione su scale, davanzali e soglie.

Le coste a becco di civetta

E’ la classica lavorazione in cui la costa assume un aspetto arrotondato che ricorda un quarto di cerchio. Il raggio del becco, detto anche mezzo toro, viene stabilito in base allo spessore del marmo ed alla richiseta del cliente. La lavorazione a becco su travertino, pietra e marmo può essere successivamente lucidata levigata.

La lavorazione delle coste a becco si adatta alla perfezione su scale, ripiani, tavoli, piani cucina e top bagno.

Le coste: altre lavorazioni

Oltre ai profili più diffusi e ricercati è possibile scegliere tra un ampia gamma di lavorazioni per le coste. Se vuoi conoscere i dettagli di una particolare profilatura del marmo, richiederne la fattibilità su un determinato spessore o richiedere un preventivo non esitare a contattarci